Alessandria è una cittadina piemontese che si trova a circa un’ora di macchina da Milano e Torino e rappresenta un buon punto di partenza per visitare le Langhe e il Monferrato. In Italia ci sono molte città poco conosciute che non rientrano nelle solite mete turistiche. Eppure alcune nascondono preziosi edifici e panorami che vale davvero la pena vedere. Una di queste è sicuramente Alessandria.

Si tratta di una città medievale che sorge presso il fiume Tanaro e Bormida. Vediamo insieme quali sono i luoghi più interessanti da visitare ad Alessandria:

Cittadella di Alessandria

La Cittadella di Alessandria è la fortificazione più grande d’Europa. Fu edificata nel 1732 quando il Piemonte apparteneva al Regno Sabaudo. Fu costruita nel punto in cui due fiumi si incrociano. Dal punto di vista militare fu una scelta strategica. La sua struttura è a forma di stella ed è costituita da sei baluardi circondati dai fossati. Qui è molto rilassante passeggiare e l’ideale sarebbe visitarla nel mese di settembre quando si svolge l’evento ALEcomics.

(Cittadella di Alessandria Via Pavia 2 aperta dalle 9 alle 19 tutti i giorni. Se vuoi prenotare visite di gruppo contatta alessandria@delegazionefai.fondoambiente.it)

Ponte Meier

L’architetto Richard Meier ha costruito un solo ponte in Italia e si trova proprio ad Alessandria. Il suo ponte ha preso il posto di uno di epoca napoleonica che negli anni ’90 stava per crollare. Così decisero di sostituirlo e il nuovo ponte ha sia un percorso per auto che per i pedoni. Inizialmente gli alessandrini protestarono perchè non volevano che l’antico ponte fosse abbattuto ma oggi il ponte Meier è diventato il simbolo della città.

L’azienda Borsalino e il Museo del Cappello

Ad Alessandria si trova la sede dell’azienda Borsalino famosa per i suoi cappelli artigianali Made in Italy che sono stati resi famosi da Gabriele D’Annunzio, Winston Churchill ed Ernest Hemingway. Quindi potrai anche visitare il Museo del Cappello dove poter vedere i modelli che hanno reso quest’azienda celebre in tutto il mondo.

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà rappresenta il cuore pulsante di Alessandria. Proprio qui si concentrano ogni giorno numerosi ragazzi fermandosi ad uno dei tanti bar o pizzerie. Al centro della piazza si trova la statua di Urbano Rattazzi, un politico storico nato ad Alessandria.

Chiesa di Santa Maria di Castello

La Chiesa di Santa Maria di Castello è situata nel centro storico di Borgo Rovereto risale al 1400 ed è la più antica della città. È in stile rinascimentale con dettagli tardo romanici.

(Via Santa Maria di Castello 13 15121 Alessandria aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.15)

Palazzo del Municipio

Il Palazzo del Municipio soprannominato Palazzo Rosso per il colore della sua facciata risale al 1600 ed ha un orologio con tre quadranti. È un edificio storico che conserva ancora tutto il suo fascino antico.

Sempre in questa piazza potremo ammirare un edificio con un lungo Mosaico ideato negli anni ’40 da Severini. Si tratta del Palazzo delle Poste.

Non puoi perderti il Duomo di Alessandria. La sua cupola celebra la vittoria della Lega Lombarda quando fu sconfitto Federico Barbarossa. Questa cupola ci ricorda quanto Alessandria fosse parte di una realtà italiana combattiva e patriottica.
Nel Duomo potremo vedere una ventina di statue che rappresentano i 24 Santi Protettori della Lega Lombarda. Inoltre, è presente un campanile di oltre cento metri.

Piazzetta della Lega Lombarda e Obelisco

Questa è un’antica piazza utilizzata in passato per il mercato del grano. Oggi ha obelischi dedicati ai caduti in guerra.

Arco di Alessandria

Attraversando via Dante, potremo vedere l’arco di trionfo di Alessandria costruito a fine ‘700 in occasione dell’arrivo di Vittorio Amedeo III in città. Si tratta di una struttura maestosa e affascinante che non potrai perderti.

Museo delle Scienze Naturali di Alessandria

Questo Museo è la meta ideale per le visite scolastiche. Qui infatti vengono organizzati numerosi laboratori per i bambini in base alla fascia d’età. Al suo interno è presente una riproduzione dell’apparato fluviale di Alessandria con il suo ecosistema; un cilindro trasparente che contiene tutte le specie di farfalle che vivono in quella zona; è presente un Planetario dove verrà proiettata la volta celeste e mostrato il moto di rivoluzione dei pianeti.

(Museo scienze naturali Via Milleottocentoventuno 11 aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 per info sui costi dei biglietti contattare il numero 800 329 329)

Museo etnografico C’era una volta

Si trova in una caserma settecentesca dove nelle ex scuderie al piano terra sono stati creati percorsi tematici. Qui potremo vedere reperti di antichi costumi contadini, il corredo che si preparava in occasione dei matrimoni, sezioni dedicate alle guerre mondiali, alla vita intorno al fiume. Si tratta di un museo davvero affascinante e istruttivo.
(Museo etnografico Piazza della Gambarina 1 Prezzo biglietto 2 euro fino a 18 anni e gratuito fino a 12 anni)

Non dimentichiamo che Alessandria è anche la patria dei gustosi biscotti Krumiri. Quindi se venite in gita in questa città non perdetevi un assaggio dei loro prodotti dolciari.

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui