La città di Ferrara racchiude diverse buone ragioni per visitarla in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco cosa c’è da sapere per apprezzare i suoi tratti storici e le caratteristiche di un territorio in continua evoluzione.

Le origini della città di Ferrara

Ferrara è stata una delle prime città a diventare moderna. Si tratta di una fortezza risalente al periodo storico del Rinascimento italiano, che può vantare di aver avuto il ruolo di capitale dell’arte, della cultura e della politica anche a livello europeo. Infatti, la città è stata considerata come un autentico punto di riferimento per poeti e cantori.

L’evoluzione è dovuta al contributo della famiglia Este, che in un breve arco di tempo riuscì a trasformare un piccolo borgo di campagna in una vera e propria città culturale, simbolo del Rinascimento e oggi patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. Grazie a questo aiuto, Ferrara raggiunse traguardi notevoli e acquisì la massima fioritura. Per molto tempo, la provincia emiliana fu scelta dalle maggiori influenze della relativa epoca e si tramutò nell’autentico centro culturale dell’Europa.

Il Castello Estense

Chi pensa a Ferrara la associa, nella maggior parte dei casi, al Castello Estense. Si tratta di una struttura imponente, vista come un simbolo di potenza ed equilibrio da parte di una delle famiglie europee più potenti. Il monumento è noto a livello globale e viene ritenuto il biglietto da visita della città di Ferrara. Il castello ha dimensioni imponenti e si erge nella sua maestosità trecentesca. Le sue mura raccontano le vicende, gli intrecci amorosi, i vizi e le virtù di numerosi personaggi illustri del Rinascimento.

Ciascuna figura ha segnato in maniera inevitabile la storia del celebre castello. Ogni camera è impregnata di storia e ricca di oggetti, inseriti in un monumento che sa raccontare due storie differenti. Infatti, il castello era originariamente adoperato come maniero fortificato. Nel corso dei decenni, la sua storia ha vissuto una profonda evoluzione, fino a rendere l’edificio uno sfondo perfetto per la vita di persone illustri, oltre che un castello molto ambito.

I monumenti della città di Ferrara

Ovviamente, la città non si identifica solo con il Castello Estense. La sua nascita risale tra la fine del 400 e l’inizio del 500 e fu costruita con un progetto urbanistico molto ambizioso, ideato da Biagio Rossetti: può vantare la presenza di un caratteristico quartiere in stile medievale, in grado di rappresentare il suo nucleo originario. La città viene attraversata da numerose stradine strette e tortuose, tra le quali sorge la Cattedrale centrale.

Quindi, basta spostarsi di poco per raggiungere l’area di massimo splendore della famiglia Estense, che ha donato alla città architetture ampie e strutture articolate di stile rinascimentale. Nella zona in questione, è possibile ammirare particolari costruzioni di palazzi, realizzati affinché signori importanti potessero alloggiare nella città. Sui palazzi, è possibile leggere alcuni dei nomi illustri d’epoca, come ad esempio la Palazzina intitolata a Marfisa d’Este.

Una bella passeggiata in bici

Numerose sono le opportunità da scoprire per visitare Ferrara. Per esempio, è possibile girare in bicicletta. Non a caso, è nota anche come la città delle bici. Molte persone si muovono su un mezzo a due ruote, con la chance di percorrere lunghe piste ciclabili utili per collegare al meglio il centro cittadino con la provincia. Abitanti e turisti possono muoversi senza la necessità di utilizzare l’auto o i mezzi pubblici.

Grazie a simili accorgimenti, si può avere il piacere di immergersi in una realtà interessante, tenendo anche il proprio fisico in perfetta forma. Tra i vari percorsi, bisogna segnalare quello che attraversa la cinta muraria, per poi abbracciare il centro storico per 9 chilometri. Ai tempi del Medioevo, questo tragitto formava un sistema di sicurezza altamente sofisticato e preciso.
Dove mangiare a Ferrara

Ferrara è una città nella quale è possibile accedere a varie opportunità culinarie, così come in buona parte del nostro Paese. Il luogo è conosciuto anche come patria del buon cibo grazie a una tradizione culinaria che ha radici molto lontane. Fin dal Medioevo, sono stati creati piatti altamente iconici, tra i quali spiccano i cappelletti di zucca, molto apprezzati già in epoca rinascimentale.

Gli eventi della città

Durante tutto l’anno, è possibile vivere diversi eventi all’interno della città di Ferrara. Ogni iniziativa si rivolge a un pubblico variegato, al fine di coinvolgere sempre più persone. Va segnalato il famoso Palio di San Giorgio, con le sfilate stravaganti delle sue contrade. Inoltre, ci si può recare presso il Ferrara Ballons Festival, in modo da conoscere un evento di mongolfiere famoso a livello globale.

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui