Tra i musei più conosciuti al mondo è anche quello che parla più da vicino la lingua dei giovani di oggi: tra l’attivismo ambientale e percorsi sensoriali, scopriamo perchè il Science Museum di Londra rimane una tappa obbligata per gli studenti di un liceo scientifico (e non solo).

Se devi scegliere una meta per un viaggio studi con i tuoi studenti devi scegliere un luogo che possa risultare valido da un punto di vista didattico ma divertente e dinamico per non annoiare i tuoi alunni ed ottenere la loro attenzione e riscontro.

Londra è sicuramente una delle mete da prediligere per un viaggio di istruzioni adatta a qualsiasi età.

Qui ci sono tantissime attrazioni più o meno didattiche che possono coinvolgere gli studenti in percorsi storico-culturali senza tempo.

Londra è nota per i suoi musei che da ben 10 anni ed oltre sono ad ingresso gratuito tutto l’anno a differenza di altre nazioni.

Tra i musei ti invitiamo ad accompagnare i tuoi alunni in un percorso guidato allo Science Museum.

A seguire per te alcune info utili da cosa vedere a come arrivarci ed accedere al museo nel caso di gruppi scolastici in visita.

Science Museum: un po’ di storia

Principalmente dovresti scegliere di portare i tuoi alunni a questo museo in quanto si tratta di uno degli edifici di Londra più antichi, con una storia di 150 anni la gita inizia già dall’esterno dove potrai ammirare insieme ai tuoi studenti la bellezza architettonica della struttura che più che un museo somiglia ad una cattedrale.

Ricco di riproduzioni in scala naturale o ridotta, il museo è interattivo e consente a grandi e piccoli di acquisire e reperire informazioni didattiche relative alle scoperte scientifiche nel campo delle scienze naturali.

Realizzato su 7 piani, ognuno degli stessi è un percorso che dal passato conduce ai tempi odierni dell’odierna scienza attraversando il periodo della Rivoluzione Industriale.

Ogni area è interattiva, lo scopo è puramente didattico, questo garantirà che i tuoi alunni si sentano coinvolti e non si annoiano tra chiacchiere e mere immagini statiche tipiche di un museo tradizionale.

Ampia la categoria dei temi presenti nel museo si va dalla spazio alla terra all’importanza dell’energia e delle scoperte in campo medico fino alla valutazione delle innovazioni nell’ambito del tempo e della distanza.

Science Museum: piano interrato

Tutti devono sapere che partono erroneamente dal piano terra e pochi accedono al piano interrato. Tu, ora che lo sai, conduci i tuoi alunni alla scoperta della collezione “The Secret Life of Home” in cui sono presenti le innovazioni avvenute nel corso del tempo per quanto concerne le attrezzature da cucina.

Nella stessa area gli studenti possono ammirare da vicino il “Launch Pad” in italiano “piattaforma di lancio” e il “The Garden“.

Trattasi di un’area dedicata agli alunni più piccoli in cui familiarizzare e giocare.

Science Museum: piano terra

Al piano terra l’area è dedicata a tutte le scoperte scientifiche incentrate sullo spazio con una carrellata di navicelle, missili e sonde in cui spicca la capsula relativa al primo lancio sulla luna , missione nota come “Apollo 10“.

Agli studenti a cui non basta solo osservare è permesso indossare dei guanti per poter provare la percezione sensoriale che provano gli astronauti nel manovrare degli oggetti nello spazio.

Science Museum: primo piano

Il museo si apre con una scala mobile che ti proietta al centro dell’universo, una rappresentazione scenica di impatto che sicuramente piacerà ai tuoi alunni e li lascerà in silenzio mentre sulla scala mobile entrano al centro della terra.

Al primo piano il tema gira intorno ad una domanda “Chi sono io?” un viaggio introspettivo in cui comprendere la propria essenza e per gli studenti che amano costruire a disposizione alcuni materiali per ricostruire oggetti da zero.

Science Museum: secondo piano

Al terzo piano si affronta un problema vicino ai giovani e di recente frutto di una battaglia politica accesa da parte dell’adolescente Greta Thunberg: l’atmosfera.

Per gli appassionati di matematica sullo stesso piano è possibile accedere alla Galleria Winton.

Science Museum: terzo piano

Volare è stata una scoperta importante in quanto grazie ad essa si sono ridotte le barriere spazio-temporali, per gli studenti che amano il volo e l’areonautica questo piano permette di vedere da vicino tanti modelli dedicati all’aviazione come aerei, mongolfiere ecc…

In più pagando un ticket è possibile vivere l’esperienza del simulatore di volo.

Science Museum: quarto e quinto piano

In questi due pani gli studenti che hanno una propensione alla medicina possono osservare ricostruzioni reali di ambientazioni mediche come l’ospedale di Gaslow o l’esposizione di più di 5.000 oggetti utilizzati dal Neolitico ad oggi nel settore della medicina.

Science Museum: trasporti ed ingresso

Arrivare al museo non è complicato logisticamente lo stesso è situato vicino al Natural History Museum, per dire la verità era un unica struttura a cui si poteva accedere mediante un corridoio.

L’indirizzo esatto è “Exhibition Rd, South Kensington, London SW7 2DD, Regno Unito”.

Lo Science Museum può essere raggiunto comodamente con la linea metropolitana scendendo alla stazione di South Kensington o in autobus utilizzando la linea 360.

Quanto all’ingresso non vi è alcun costo per vedere le mostre fisse presenti all’interno dello stesso, altresì si deve pagare un ticket per accedere all’area film IMAX o fare un giro nel simulatore “Montionride” o le mostre temporanee.

Il museo è accessibile a tutti i visitatori dalle ore 10 del mattino fino alle 18 di sera.

Se vuoi maggiori info per costi e sconti studenti ti consigliamo di contattare il recapito telefonico del Museo o accedere al sito.

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui