Dove trovare la veste smeraldo di Milano? Perdersi fra i corridoi verdi di Parco Semprione.

Il Parco è sede di importanti edifici storico-artistici che permettono di apprezzare la città da un punto di vista più green.

Milano è una destinazione spesso gettonata per una gita scolastica; il motivo risiede nell’anima cosmopolita e avanguardista che permette di trasmettere ai tuoi studenti un clima ricco di arte e cultura, innovazione tecnologica e eco-sostenibilità. La Capitale della moda e del design si è attestata in breve tempo come la destinazione preferita dagli allievi che vogliono continuare un percorso formativo universitario. Per questo motivo, condurvi la tua classe in viaggio di istruzione può essere un buon modo per aprire una discussione critica sui pro e sui contro di una metropoli tanto amata e odiata. Spesso si immagina che Milano sia un dedalo infinito di ampie e trafficate strade, vie rumorose e frequentate in ogni ora del giorno; eppure la città vanta dei luoghi di pace in cui apprezzare lo spirito storico e culturale che si cela dietro la sua spinta creativa e rivoluzionaria, spesso motore della nostra Italia.

Il Parco Sempione è il polmone verde più amato dai cittadini: la sua estensione di 47 ettari riesce a creare un mix sapientemente bilanciato fra viali e luoghi in cui riposare all’ombra degli alberi, fra un grazioso lago artificiale e la vicinanza con il Castello Sforzesco, una delle destinazioni must-visit da presentare ai tuoi allievi in gita scolastica. La fauna e la flora della destinazione che abbiamo deciso di proporti oggi sono il vero fiore all’occhiello di un luogo in cui il rumore delle macchine scivola via in lontananza e rimane attutito sotto il canto degli uccellini e il viavai di bambini, studenti e adulti che studiano o fanno sport. Gli edifici che coronano l’esperienza del parco sono particolarmente adatti per i docenti interessati a una ricapitolazione delle tendenze culturali in continuo mutamento che hanno luogo nella città: dall’Acquario Civico all’Arena, passando per l’Arco della Pace e il Palazzo dell’Arte de La Triennale, non manca di certo occasione di unire a un po’ di relax e diletto a un forte messaggio educativo.

In questo articolo abbiamo stilato una lista dei punti in cui ti consigliamo vivamente di condurre i tuoi studenti, così da apprezzare alcuni simboli milanesi da una prospettiva totalmente nuova. Siamo certi che i tuoi allievi seguiranno con interesse le vicende della città che hanno avuto luogo in un’area green tanto estesa e affascinante: ecco qualche curiosità e una breve ricapitolazione storica con cui potrai incuriosire la tua classe in gita scolastica!

Parco Sempione a Milano: un viaggio di istruzione all’insegna della natura e della storia

Costruito tra il 1890 e il 1893, Parco Sempione è sicuramente la prima destinazione che viene in mente ai milanesi quando si chiede loro quale sia lo spazio verde più curato e vivibile della metropoli. L’imitazione tipica dei giardini inglesi ha reso la location particolarmente apprezzata per lo stile sobrio e classicheggiante, nonché per le statue e le architetture che ne valorizzano l’estetica. Le ampie e silenziose zone alberate – con prati e arbusti di ogni forma e dimensione – lasciano spazio al grazioso lago artificiale dove sguazzano le anatre, simbolo del Parco.

Il Ponte delle Sirenette è un ponticello che attraversa un piccolo fazzoletto d’acqua. Esso è considerato uno dei luoghi più romantici di Milano, nonché la più antica struttura metallica realizzata in Italia, direttamente dalle ferriere di Dongo del 1842. L’iniziale fama del polmone verde milanese si deve al progetto di Emilio Alemagna e all’utilizzo dello spazio così ideato per l’Esposizione internazionale del 1906, la quale ha donato nuova vita – e un particolare slancio economico – al quartiere centrale in cui il Parco è collocato. Eppure, fra il verde e il viavai distratto dei milanesi e dei turisti che lo frequentano prevalentemente nel week-end – è possibile cogliere il lascito di una storia sempre affascinante e misteriosa.

La tua visita parte dalla direzione nord-ovest del Parco Sempione, dove è collocato l’Arco della Pace; costruito a partire dal 1807 su progetto di Luigi Cagnola, esso rappresenta il limite ultimo della via omonima realizzata in età napoleonica per collegare la metropoli lombarda a Parigi: proprio da questo ingegnoso e maestoso progetto parte l’attuale Corso Sempione, il cui primo tratto urbanistico risale – secondo gli studi condotti recentemente – alla fine dell’Ottocento-inizio del Novecento. In quel tempo si pongono le basi del quartiere di pregio che tutt’oggi viene frequentato con piacere dai milanesi, sia in virtù della vicinanza al centro sia in onore delle iniziative che si organizzano fra le sue strade. La lunga e tormentata vicenda costruttiva dell’Arco rimane una delle alternative più interessanti da proporre ai tuoi studenti, così da godere di una contestualizzazione storica che possa approfondire le vicende regionali.

Milano in viaggio di istruzione: gli edifici must-visit del Parco Sempione

La tua visita educativa immersa nel verde non è ancora finita: gli edifici che si susseguono nel cuore milanese possono regalare forti spunti di riflessione ai tuoi studenti in viaggio di istruzione. Tornando indietro in direzione sud-est è possibile imbattersi nel Palazzo dell’Arte de La Triennale, la cui Fondazione promuove lo sviluppo e la diffusione dell’arte e dell’architettura contemporanea tricolore, senza dimenticare le influenze urbanistiche e di interior-design.

Sede delle Esposizioni Triennali, essa è un buon punto di partenza da cui riflettere sullo sviluppo visuale e grafico che – dal Novecento a oggi – ha continuato a modificare in maniera sempre crescente l’afflusso creativo e sperimentativo della metropoli. Dal Futurismo alla contemporaneità sono molti gli stili che hanno personalizzato le vicende della città e ne hanno trasformato il gusto estetico. Nel 2007, su progetto architettonico di Michele De Lucchi, è stato inaugurato il Triennale Design Museum, che presenta ogni anno un diverso allestimento, cambiando tema e curatore.

In alternativa, è possibile condurre i tuoi studenti all’Arena Civica, edificata nel 1806 per volere di Napoleone Bonaparte e destinata ad accogliere – in un possente anfiteatroconcerti e gare d’atletica che continuano a suggestionare i locali sino ai nostri giorni. I segreti di un luogo tanto carico di storia e innovazione non sono ancora finiti: dal parco è possibile godere di una una straordinaria vista panoramica sulla metropoli salendo sulla Torre Branca (108,60 m di altezza), edificata nel 1932 per volere del Comune di Milano. Progettata da Gio Ponti e assemblata in soli due mesi e mezzo di lavori, essa è stata inaugurata in occasione della V Triennale (1933).

Gli studenti potranno ammirare il polmone verde da una prospettiva del tutto inedita, nonché osservare in lontananza il flusso di persone che si affaccenda sul Corso Sempione o in direzione del centro storico della città. Infine – se rimane del tempo da trascorrere nella tua destinazione – il nostro consiglio è di approfondire la visita dell’Acquario Civico, che deve la sua fama a un interessante primato: essa è l’unica struttura rimasta inalterata dall’Esposizione tenutasi nel 1906. All’interno è possibile godere di percorsi didattici ed espositivi che mettono in evidenza le caratteristiche etologiche delle centinaia di specie contenute nelle vasche dolci e salate.

Informazioni:

Indirizzo: Piazza Sempione, 20154 Milano MI

Orari: aperto tutti i giorni, dalle ore 6:30 alle 21:00. La Torre Branca segue gli orari: mercoledì: 10:30 – 12:30 / 16:00 – 18:30; sabato: 10:30 – 13:00 / 15:00 – 18:30 / 20:30 – 00:00; domenica:10:30 – 14:00 / 14:30 – 19:00. L’Acquario Civico è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:30 con ultimo ingresso alle ore 17:00. Il Museo del Design Italiano organizza dei turni di visita che vanno dal martedì al venerdì, a partire dalle ore 10:30. Per partecipare con una scolaresca, scrivere all’indirizzo visiteguidate@triennale.org.

Prezzo del Biglietto: l’ingresso al parco è ovviamente gratuito. La Torre Branca ha un prezzo di 6 euro, l’Acquario Civico ha un costo di 3,00 euro per gli studenti. La Triennale di Milano organizza visite guidate al Museo del Design Italiano, laboratori didattici e visite all’Archivio Storico e al Palazzo dell’Arte per tutte le classi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola di secondo grado compresa, per un costo complessivo di 40 euro.

Come arrivare: metro: Cadorna, linea rossa M1; Cairoli, linea rossa M1; Lanza, linea verde M2 – autobus: linee 18, 50, 37, 58, 61 e 94 – tram: linee 1, 2, 4, 12, 14 e 19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui