Collega, tu conosci le potenzialità di Malta per il tuo prossimo viaggio d’istruzione?

Malta è un Paese che, nonostante la sua estensione limitata, ha avuto una grande storia e l’isola è stata abitata fin dal neolitico antico. Ne sono prova le numerose grotte e tutti i ritrovamenti custoditi nei vari musei del paese. La maggior parte dei reperti più antichi si possono osservare al Museo Archeologico Nazionale di Malta dove sono conservati manufatti provenienti dalle isole maltesi risalenti tra il 5200 a. C. Al 2500 a. C. Il palazzo del museo, l’Auberge de Provence, è in stile barocco mentre la sua facciata ha un’impronta manierista.

L’isola di Gozo e la Cittadella di Victoria

Spostandovi nell’isola di Gozo, nella città di Victoria, troverete vari musei e punti di interesse tutti quanti riuniti nel Complesso Museale della Cittadella di Victoria. All’interno del complesso si trovano il museo archeologico di Gozo, il museo di scienze naturali, la Casa Storica del Gran Castello, ex museo etnografico e il centro d’interpretazione della Cittadella. Circondata da bastioni, oltre ai vari musei ospita le vecchie prigioni e la cattedrale (solo quest’ultima ha un biglietto a parte). Dal punto di vista culturale, Malta può offrire tantissimo e il numero di musei e luoghi d’interesse archeologico sono innumerevoli. Agli alunni potrebbe far piacere anche una visita alle spiagge, numerose e sparse in vari punti del Paese.

Paola e l’ipogeo di Ħal-Saflieni: tra storia e leggende urbane

Un luogo di grande interesse storico è il complesso ipogeo di Ħal-Saflieni. Probabilmente L’ipogeo più antico mai rinvenuto, è ricco di gallerie risalenti al 4000 a. C. Il sito è stato oggetto di varie curiosità legate a presunti misteri, tra cui strane ossa rinvenute appartenenti ad antichi abitanti con deformazioni genetiche. Per molti anni, inoltre, si diffuse una leggenda secondo cui degli studenti scomparvero dal sito durante una gita d’istruzione. Nell’eventuale visita si raccomanda di prenotare in largo anticipo poiché l’ingresso è concesso per sessanta visitatori al giorno.

(MUSEO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA, Republic St, Valletta, aperto dalle 9.00 alle 17.00, ultimo accesso alle 16.30, ingresso 5.00 euro, ridotto per gruppi di studenti 3.50 euro).

(CASA ROCCA PICCOLA, 74 Republic St, Valletta, aperto dalle 10.00 alle 16.00, ingresso 9.00 euro, ridotto per gruppi di studenti 5.00 euro).

(FORTE SANT’ELMO E IL MUSEO NAZIONALE DELLA GUERRA, Fort St Elmo Il-Belt Valletta, VLT 1741, aperto dalle 9.00 alle 17.00, ingresso 10.00 euro, ridotto per gruppi di studenti 7.50 euro).

(COMPLESSO MUSEALE DELLA CITTADELLA DI VICTORIA, 26WQ+7MX, Victoria, Gozo, aperto dalle 9.00 elle 17.00, ingresso 5.00 euro, ridotto per gruppi di studenti 3.50 euro).

(IPOGEO DI ĦAL-SAFLIENI, Burial Street, Paola PLA 1116, aperto dalle 9.00 alle 17.00, ingresso 35.00 euro, ridotto per gruppi di studenti 20.00 euro).

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui