Esiste una deliziosa città “bomboniera” all’inizio delle Marche, proprio al confine con l’Emilia Romagna, piccola e a misura d’uomo ma ricca di storia. Situata poco distante dalla chiassosa e allegra Riccione, Pesaro accoglie un turismo fatto di amanti del mare e di escursioni nell’entroterra, di appassionati di natura e di golosi gourmand. Il suo centro storico e cuore pulsante cittadino è l’ampia piazza del Popolo, ricca di elementi ed edifici rinascimentali, al cui centro campeggia “la pupilla di Pesaro”, la grande fontana voluta da Francesco Maria della Rovere nel 1539, abbellita da ornamenti marmorei e delfini bronzei.

Città di grande connotazione culturale, nel 2017 ottiene il riconoscimento di “Città
creativa per la musica
” da parte dell’UNESCO grazie al suo impegno nella promozione, diffusione e rivisitazione dell’opera del grande compositore Gioachino Rossini. Si trovano qui, infatti, la casa natale del noto musicista pesarese e il Teatro Rossini, sede dell’ormai famoso Rossini Opera Festival, che richiama amanti e appassionati di musica lirica da tutto il mondo.

L’arte e la cultura permeano la città in mille modi differenti. Prendendo il corso central che dalla piazza porta al mare, in pochi minuti si arriva in un ampio slargo con una fontana al cui centro si eleva in tutto il suo splendore la Sfera Grande di Arnaldo
Pomodoro, uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, diventata il simbolo
della città. Affacciata sullo stesso piazzale della Libertà, a pochi metri dalla sfera di bronzo, il Villino Ruggeri ci ammalia con la sua facciata splendidamente decorata: costruito tra il 1902 e il 1907 da Oreste Ruggeri, noto industriale farmaceutico della zona, è un incredibile esempio di Stile Liberty italiano sottoposto a vincolo per edificio di interesse monumentale nel 1962.

Chi ama la natura e le escursioni troverà pane per i suoi denti: a pochi chilometri da Pesaro, infatti, lo splendido Parco Naturale del Monte San Bartolo saprà offrire scenari mozzafiato e attività suggestive come, ad esempio, “Lucciole e Lanterne” la passeggiata in notturna effettuata con l’ausilio di semplici lanterne alimentate a candele. Anche Fiorenzuola di Focara, piccolo borgo medievale con suggestiva vista panoramica sul mare, è circondata da una natura ricca e lussureggiante a cui fa da sfondo il blu del mare Adriatico. Dal centro di Fiorenzuola, inoltre, parte una stradina da percorrere esclusivamente a piedi, Strada della Marina, che porta a una piccola e intima spiaggia naturale caratterizzata da sassi tondeggianti modellati dalle onde marine, chiamati cogoli.


Musica, storia, arte, natura… un connubio eccezionale che fa di Pesaro e dei suoi dintorni una località tutta da scoprire.

Professoressa Gloria Virginia Togni

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui