Da sempre città della ragione e dell’innovazione, Praga visse a pieno i cambiamenti della società, costumi e pensieri. Franz Kafka ne raccontò i timori e le insicurezze, lasciando un eredità unica.

Scrittore poliedrico e tormentato, Kafka rappresenta il filo conduttore di un viaggio di istruzione nella capitale ceca

Praga è una città legata indissolubilmente alla tradizione letteraria e artistica di matrice mitteleuropea. Le strade cittadine vantano forti richiami all’architettura gotica – ricca di fascino e di mistero – senza dimenticare il legame con un territorio che ha dato voce ad alcuni dei più avanguardisti sperimentatori del Novecento. Franz Kafka rappresenta in pieno l’anima di una capitale che – nel corso degli anni – si è trovata a fare i conti con un conservatorismo artistico che ha impedito la notorietà di alcuni dei suoi maggiori esponenti. Lo scrittore ceco non ebbe successo in vita e fu spesso tenuto lontano dagli ambienti di maggior pregio letterario a causa della sua personalità complessa e a tratti patologica, ricca di conflitti e antinomie.

L’autore ha dato vita a capolavori in cui si percepisce, riga dopo riga, la presenza di un’inquietudine tipica dell’uomo novecentesco, plagiato dai conflitti insanabili del proprio mondo interiore. Visitare Praga con i tuoi studenti è un ottimo punto di partenza da cui approfondire lo spirito che ha pervaso un intero continente: il fascino e la suggestione del tormento personale trovano, nel giovane autore, il culmine della produzione artistica più innovativa e sperimentativa che si sia mai avuta in quegli anni. Le atmosfere cupe dei romanzi sono ancora oggi valorizzate e accentuare da alcune destinazioni da non perdere per seguire i passi di Franz Kafka nella Praga contemporanea.

I ragazzi avranno modo di tastare pragmaticamente il peso dell’esistenza e dell’inconscio. Non a caso, Freud scrive la sua opera omnia “La Metapsicologia” in concomitanza con l’uscita del celebre “La Metamorfosi”, nel 1912. L’epoca è densa di sviluppi e trasformazioni, di conflitti sia interni che esterni. La psicoanalisi rivoluziona la gerarchia umana, valorizzando l’aspetto irrazionale dell’individuo; le opere di Kafka sembrano veicolare – mediante l’arte – proprio le dinamiche dell’inconscio. Visitare Praga può essere un’occasione davvero unica per analizzare le vicende dell’uomo del Novecento assieme ai tuoi giovani studenti.

Kafka non rappresenta soltanto la voce di un’epoca, ma anche una finestra privilegiata che affaccia direttamente sul turbamento e sul mistero, sull’angoscia e sulla noia che ogni individuo prova in alcune fasi della sua vita. Le tappe che abbiamo deciso di presentare brevemente in questo articolo sono un punto di partenza da cui approfondire le vicende trattate ampiamente dagli scritti kafkiani; in un climax di complessità ascendente, i ragazzi potranno sviluppare senso critico e maggiore consapevolezza in merito a tematiche che spesso risultano banalizzate dallo studio mnemonico e teorico. Praga rappresenta un microcosmo educativo che può essere tracciato seguendo le orme del celebre autore ceco: ecco le nostre proposte per il tuo viaggio di istruzione.

Praga e Kafka in gita scolastica: i luoghi simbolo di uno scrittore rivoluzionario

Ripercorre i passi di Kafka non è difficile: la conoscenza delle opere dell’autore è però condizione indispensabile affinché gli studenti possano comprendere alcune caratteristiche cardine su cui si basa l’intera produzione letteraria. Dalla zona del Castello di Praga al Duomo di San Vito non mancano i luoghi culto con cui comprendere lo spessore di un artista costantemente affascinato dalla vita letteraria del tempo. La Praga novecentesca è un dedalo di vicoli in cui si affacciano caffè e circoli letterari, intellettuali e severi critici d’arte.

La visita parte dal Vicolo d’Oro, al numero 22 di Alchimistengasse: Kafka visse qui negli ultimi mesi del 1916 con la sorella Ottla, beneficiando dell’ispiratrice tranquillità di un sobborgo poco rumoroso e relativamente appartato se paragonato al caos cittadino. Nella dimora, tutt’oggi visitabile, l’autore stese alcuni importanti scritti. L’iniziale notorietà del quartiere si deve alla presenza storica dei migliori orafi cechi che – intorno al XVII secolo – vennero invitati a corte da Rodolfo II. Il mistero della vicenda si infittisce, in quanto la leggenda vuole che tali figure non fossero altro che alchimisti assoldati dal monarca per sperimentare gli effetti di un elisir di lunga vita. Il fascino della location è duplice: Praga riveste sin da subito un ruolo polifunzionale per gli studenti. Da un lato è possibile cogliere lo spirito di una città pragmatica, in costante crescita economica, dall’altro un centro ricco di folklore e suggestione, racconti e fantasie di matrice quasi mitologica o medioevale.

Viaggio di istruzione a Praga: il museo di Franz Kafka

Immancabile nella tua to-do-list di viaggio educativa è sicuramente il museo di Franz Kafka, recentemente aperto (2005) e volto a condividere in maniera chiara e organizzata tutto il materiale che può essere ricondotto alla presenza dello scrittore sul territorio. Qual è dunque il legame che ha Kafka con la sua terra? Come mai l’artista subì un angoscioso rifiuto della capitale europea, simile nei tratti al conflittuale rapporto con il padre? Le risposte a tali quesiti sono contenute nella seconda tappa del tuo tour alla scoperta di Praga sulle orme del tormentato innovatore.

Lettere, fotografie e una ricca gamma di oggettistica locale fanno da padrone indiscusse di ambienti costruiti ad hoc per diventare sempre più scuri, ombrosi e opprimenti. La personalità patologica e sofferente del protagonista museale viene trasmessa in virtù dell’esperienza multi-sensoriale che viene proposta agli studenti. Non solo essi avranno modo di toccare con mano i nuclei tematici tipici della cultura mitteleuropea, ma potranno avere uno sguardo d’insieme sia storico che cronologico sulle vicende personali dello scrittore. Infine, il museo consente di approfondire – con un apposito percorso uditivo e visivo – il disagio individuale misto all’urgenza comunicativa che da sempre caratterizzò la vita di Kafka.

Praga in gita scolastica: l’università e i caffè frequentati da Franz Kafka

Fondata da Carlo IV nel 1348, l’università di legge fu frequentata da alcuni dei volti più conosciuti del panorama scientifico e culturale che la capitale ceca abbia mai avuto. Franz Kafka attraversò da giovanissimo i corridoi solcati successivamente da Rainer Maria Rilke e Milan Kundera. Albert Einstein insegnò nelle aule dell’odierna sede dell’Università Carolina di Praga nel biennio 1911-1912. La location è meritevole di una breve visita anche dall’esterno, sia in virtù del quartiere centralissimo sia in relazione alla consapevolezza formativa che può trasmettere agli studenti che si sentono già proiettati in un futuro educativo post-liceale.

Per completare l’approfondimento tematico sull’autore ceco, infine, è bene rivolgere la dovuta attenzione ai caffè di cui abbiamo già parlato all’inizio del nostro consiglio di viaggio. Il Cafè Arco viene fondato nel 1907, quando Franz Kafka ricopre il ruolo di funzionario presso l’Istituto di infortuni sul lavoro. Fra i frequentatori abituali della location è bene citare anche Franz Werfel e il gruppo di intellettuali che si erano riuniti intorno a lui. Il nostro scrittore ceco, di contro, era solito affaccendarsi nel Cafè in questione assieme all’amico Max Brod e ai fondatori del Circolo di Praga, Oskar Baum e Felix Weltsch. La destinazione è un must-visit per incuriosire e intrattenere gli allievi di qualsiasi indirizzo formativo, così da permettere una forma di immedesimazione ancora più vivida e limpida con le dinamiche culturali caratterizzanti il primo Novecento.

Praga e Kafka rappresentano un mix sapientemente bilanciato in cui la storia incontra la leggenda e in cui l’uomo si mette a nudo, scrivendo in maniera diretta e schietta delle sue debolezze e delle sue inconsce paure. Decidere di organizzare una gita scolastica nella cittadina ceca, dunque, è sicuramente una valida alternativa per voi insegnanti che siete interessati a smuovere gli animi dei vostri studenti. Le nostre proposte sono solo il trampolino di lancio da cui partire per arricchire in aula la conversazione con i tuoi alunni, così da toccare aspetti maggiormente legati all’arte e alla letteratura, piuttosto che alla psicologia o alla storia del Novecento: a te la scelta!

Informazioni:

  • Vicolo d’Oro

indirizzo: Alchimistengasse, 22;

Orari: periodo d’apertura da novembre a marzo, tutti i giorni con orario 9:00-16:00, da aprile a ottobre con orario 9:00-18:00; costo biglietto di ingresso per la scolaresca (con possibilità di visita guidata): dalle 250 alle 700 corone ceche, in base al numero di partecipanti e alla tipologia di visita che si desidera seguire.

  • Museo Franz Kafka

Indirizzo: Cihelnà, 2b, Praga;

Orari: aperto tutto i giorni dalle 10:00 alle 18:00;

Costo biglietto per la scolaresca: ridotto per studenti e insegnanti, 250 corone ceche. La visita guidata è disponibile esclusivamente in inglese e ha un costo individuale di 800 corone da sommare al ticket. Per prenotare è possibile compilare il form che è possibile trovare direttamente sul sito ufficiale del polo museale.

  • Università di legge

Indirizzo: Ovocny trh ⅗, Praga;

  • Cafè Arco

Indirizzo: Hybernskà 3/1, Praga

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui