Maestoso ci accoglie nel cuore della città, sotto lo sguardo vigile della Madonnina, conosciamo meglio il Duomo di Milano.

Il Duomo di Milano è da sempre una meta ambita dalle scolaresche non solo per la sua particolare e maestosa architettura me anche per le meraviglie artistiche che sono contenute al suo interno.

Cominciamo con il dire che le comitive di ragazzi possono raggiungere facilmente questa attrazione grazie all’efficientissima metro cittadina. Piazza del Duomo infatti è una delle zone servite da questo mezzo di trasporto che permetterà anche ai soggetti più pigri di muoversi senza problemi, evitando rallentamenti per il resto del gruppo.

Il Duomo di Milano è un esempio lampante dello stile gotico, uno dei più imponenti di tutta Europa. E’ possibile visitare le terrazze superiori (tramite ascensore o scale), la parte interna destinata alle cerimonie, il Museo ufficiale ed in collegamento è consentita la visita al Battistero di San Giovanni alle fonti.

Cosa vedere all’interno del Duomo

La chiesa dedicata a S. Maria Nascente fu costruita sotto volontà di Gian Galeazzo Visconti.

La sua facciata è pentagonale rivestita interamente in marmo di Candoglia. La complessità della sua composizione viene confermata dai cinquecento anni che sono serviti per portarla a termine, passando attraverso numerosi cambi di stile. Un percorso artistico contorno che l’ha portata dopo lunghi anni ad avere l’aspetto estetico ad oggi visibile a tutti.

La parte interna del Duomo è ricca di storia e meraviglie artistiche. Appena dopo l’ingresso si cominciano a notare i primi decori in bronzo e le rappresentanti dei famosi segni zodiacali. Sulla parete di destra nella parte alta si trova un foro, noto per illuminare con luce naturale uno dei segni ogni qual volta il sole durante l’anno entra in un nuovo segno zodiacale.

Le navate in totale sono 5, la più alta è quella centrale. Ai lati troviamo numerose vetrate, raffiguranti rappresentazioni che unite vanno a formare una o più storie. La più suggestiva è quella del Giudizio Universale. La zona del transetto nella sommità dell’altare è talmente ampia e imponente da costituire da sola una valida attrazione da dover essere osservata almeno una volta nella vita.

Gioiello chiave della chiesa è l’altare maggiore, più alto del livello delle navate, con due coppie di antichissimi organi. Al di sotto troviamo una piccola chiesa e l’ingresso al Tesoro del Duomo, dove troviamo custoditi paramenti antichi, calici d’oro e mitre intarsiate di gioielli.

Altre meraviglie da non perdere all’interno del Duomo sono: il gigantesco candelabro a sette bracci, scolpito nell’XI secolo ed alto dodici metri e la statua di S. Bartolomeo. In determinate ore del giorno è possibile ammirare le gigantesche vetrate dell’abside ed i sarcofaghi più importanti (S. Carlo Borromeo, Ariberto d’Intimiano e Gian Giacomo Medici).

Dal Duomo di Milano è possibile scendere al di sotto del sagrato e visitare i sotterranei. Qui si trovano i resti delle chiese che hanno preceduto quella attuale.

Le Terrazze del Duomo

Un’esperienza mozzafiato come la visita delle terrazze del duomo non può essere di certo saltata. Salendo fino alla loro altezza è possibile toccarle, fotografarle e soprattutto… Godersi Milano dall’alto!

È possibile raggiungerle attraverso l’ascensore seicentesco oppure salendo i 180 gradini (attenzione, sono un po’ ripidi), fino a sfiorare quasi la Madonnina dorata, simbolo di Milano e protettrice dei suoi cittadini.

Museo del Duomo

La visita del Museo del Duomo va di pari passo con quella del Duomo stesso e trova collocazione al piano terra di Palazzo Reale. Prevedere un percorso di visita che inizia con la spiegazione del “Tesoro” e continua con la narrazione della storia del Duomo, mostrando da vicino i dettagli delle statue, dei dipinti dipinti, degli arazzi e molto altro.

Le mostre proposte nella Sala Gian Galeazzo, si basano su momenti di approfondimento e di studio, motivo per il quale sono molto quotate come attrazione per le gite scolastiche.

Informazioni:

Indirizzo: Piazza del Duomo, Milano MI (Duomo e Battistero); Piazza del Duomo, 12, Milano MI (museo del Duomo);

Orari: Il Duomo e il museo sono aperti dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Dal giovedì al sabato è prevista un’apertura serale dalle 18.00 alle 22.00. Chiuso il lunedì e nelle giornate festive del 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.

Prezzo del biglietto: Se si vuole visitare il Duomo, le terrazze, il museo e la chiesa di S. Gottardo in Corte più l’area archeologica è consigliato acquistare il Duomo pass che per le scolaresche ha un costo di 8€ a persona. Nel caso in cui non si voglia giovare del servizio di risalita in ascensore per la visita delle terrazze il prezzo scende a 6€ a persona. Accesso gratuito previsto per gli insegnanti, gli accompagnatori scolastici, portatori di handicap (e relativo accompagnatore).

Contatti: https://www.duomomilano.it/it/; booking@duomomilano.it; Tel +39 02 36169 341

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui