Oltre l’Oktoberfest c’è di più: un universo di storie si snodano dal centro di Marienplatz – dall’invasione Svedese al rinomato Glockenspiel.

Concepita nel 1158 e concessa alla città di Monaco nel 1325 da Ludovico il Bavaro, la Marienplatz (Piazza di Maria) venne dedicata alla Vergine soltanto intorno al 1800, per invocare la sua protezione nei confronti di una devastante epidemia di colera.

Da sempre la piazza ha rappresentato un importante simbolo di Monaco, anche per la presenza di monumenti di grande interesse culturale e storico, come il Neues Rathaus situato nel lato nord il cui campanile ospita il famoso carillon musicale, la Chiesa di San Pietro e l’Altes Rathaus.

Il centro della Marienplatz è occupato dalla Mariensaule (Colonna della Vergine), eretta nel 1638 per ricordare la fine dell‘invasione Svedese.

Neues Rathaus nella Marienplatz

Il Neues Rathaus, Nuovo Municipio, è il palazzo del municipio di Monaco ed è stato costruito in stile neo-gotico nella seconda metà del diciannovesimo secolo; attualmente ospita gli uffici del comune e del sindaco, e al primo piano anche un punto informativo utile anche in caso di gite d’istruzione per studenti.

L’imponente costruzione, che occupa quasi interamente il lato settentrionale della Marienplatz, è famosa soprattutto per la sua Torre con Orologio dotata di uno dei più grandi carillon del mondo: il Glockenspiel.

Per consentire la realizzazione dell’edificio furono abbattute ventiquattro abitazioni che si affacciavano sulla piazza.

Ispirato al gotico Olandese, lo stile della costruzione mostra chiari riferimenti anche all’architettura Bavarese, soprattutto nelle facciate quasi interamente ricoperte di elaborate decorazioni.

Il complesso monumentale ha una superficie frontale lunga oltre cento metri e comprende sei cortili interni che suddividono gli spazi in maniera armoniosa ed elegante.

La principale attrattiva del palazzo è comunque il Glockenspiel, un gigantesco orologio dotato di carillon che regolarmente entra in funzione tra le 11 e le 12 (da Marzo a Ottobre anche alle 17), e che è ospitato dalla Torre dell’Orologio alta 85 metri, un polo d’attrazione per scolaresche in viaggio d’istruzione.

Le trentadue statue che compongono la struttura si muovono danzando e animando due distinte scenografie; da un lato ricordano le fastose nozze dei sovrani Guglielmo V e Renate von Lothringen, avvenute nel 1568 e d’altro lato mettono in scena la Danza dei Bottai (Schafflertanz) che ricorda lo scampato pericolo dall’epidemia di pestilenza del 1515.

Alla fine della rappresentazione, compare un gallo dorato che, con le ali aperte, sembra spiccare il volo accompagnandosi con il suono della sua voce prodotto da un apposito meccanismo a soffietto.

Salendo sulla torre è possibile ammirare il panorama di tutta la città, servendosi di un ascensore che regolarmente trasporta i turisti.

Sulla sua cima si trova la statua in bronzo del Munchner Kindl (Bambinello di Monaco) che tutte le sere, poco prima delle 21, viene affiancato dalle figure dell’angelo della pace e da un alfiere che lo accompagnano a dormire, per augurare simbolicamente la buonanotte a tutta la città.

La rappresentazione è accompagnata dal suono delle trombe che intonano un brano dell’opera lirica I Maestri Cantori di Norimberga di Richard Wagner alternato alle note della Ninna Nanna di Johannes Brahms.

Gli orari di apertura in vigore dal mese di Novembre fino ad Aprile sono dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì, mentre da Maggio a Ottobre sono previsti dalle 10 alle 19 di tutti i giorni, ad eccezione dei festivi.

L’ingresso è a pagamento, con piccole agevolazioni per gruppi studenteschi, ma non consente l’accesso alla stanza dove si trovano i congegni meccanici del carillon.

Altes Rathaus nella Marienplatz

Il Municipio Vecchio (Altel Rathaus), costruito intorno al 1300, era l’antica sede del municipio di Monaco prima della costruzione di quello Nuovo.

Appartenente alle opere di fortificazione della città, l’edificio ha dimensioni nettamente inferiori rispetto al Neues Rathaus, anche se è dominato da un’alta e imponente Torre, la cui costruzione è antecedente e risale al 1200.

Il principale interesse di questo complesso in stile neo-gotico è costituito dalla presenza del Spielzeugmuseum, il Museo del Giocattolo che espone numerosissimi esemplari di bambole, dai modelli più antichi fino alla Barbie contemporanea, molti soldatini di rame e preziose automobiline del passato.

Questo Museo si rivela particolarmente indicato per gite scolastiche, dato che consente una sosta divertente, ma comunque in grado di far conoscere la storia riguardante l’evoluzione dei costumi.

L’esposizione, che si sviluppa attraverso ampie sale e comprende anche parte della Torre del Municipio Nuovo, è aperto al pubblico tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 10 alle 17:30 e prevede un costo di 4 euro per gli adulti che si riduce a 3 euro per gruppi di studenti e insegnanti.

Cattedrale di San Pietro presso Marienplatz

La Cattedrale di San Pietro sorge nelle immediate vicinanze di Marienplatz, da cui è possibile ammirare il suo caratteristico campanile rettangolare sormontato da un’alta guglia in rame, dalla cui cima (alta quasi cento metri) si gode di un panorama su tutta la città.

Si tratta della più antica chiesa di Monaco, edificata inizialmente in stile romanico e poi ricostruita in stile gotico; da basilica a tre navate con due torri fu infatti trasformata nella struttura attuale a due campate con ampie volte gotiche.

Salendo sulla sua torre attraverso 300 gradini, si può ammirare una inconsueta visione della Marienplatz; la Cattedrale è aperta il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il martedì e giovedì soltanto dalle 9 alle 12, con ingresso gratuito. 

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui