ViktualienMarkt, antico crocevia di sapori e tradizioni, nella splendida cornice del centro di Monaco.

Il mercato Ottocentesco di Monaco: ecco cosa devi sapere per visitarlo con i tuoi studenti

Il ViktualienMarkt è il più famoso mercato di Monaco, collocato nel pieno centro cittadino. La sua particolare iconicità permette di vivere un ricco connubio fra tradizione culinaria e convivialità locale. A pochi passi da Marienplatz e dalla Chiesa di St. Peter, la destinazione che vogliamo proporti oggi è un buon compromesso con cui regalare ai tuoi studenti un momento di svago, strettamente legato alla cultura del luogo. La location ha modificato la sua estetica nel corso del tempo, subendo importanti aggiunte: negozi e store offrono a prezzi competitivi il meglio della produzione regionale, frutta, pesce e pane di prima qualità. Ma non è tutto: abbiamo deciso di aprire una breve panoramica illustrativa in merito alle vicende sia storiche che architettoniche del ViktualienMarkt, allo scopo di incuriosire i tuoi allievi in gita scolastica.

Il paradiso gastronomico di Monaco si tiene giornalmente, e vanta una ricca selezione di oltre 140 bancarelle dal tipico colore verde scuro, disposte ordinatamente in fila. Comprendere la bellezza e la fascinosa attrattiva di un Paese è possibile solo a partire dalla vitalità che si respira nei luoghi simbolo della cittadinanza: la carica educativa del ViktualienMarkt è inedita e del tutto originale. I giovanissimi non hanno spesso la possibilità di esperire l’animo cosmopolita che caratterizza al giorno d’oggi lo spirito europeo, un ricco circolare di merci e persone di ogni nazionalità. La local-experience che abbiamo pensato di proporti in questo articolo non mancherà di entusiasmare il tuo gruppo di studenti: ecco le curiosità che abbiamo selezionato per te.

ViktualienMarkt a Monaco in viaggio di istruzione: la storia locale e le vicende del mercato

Il cuore popolare della città apre all’inizio dell’800, momento in cui la sede viene spostata nella vicina Marienplatz. Il turismo che oggi prende quotidianamente d’assalto il mercato simbolo di Monaco non è riuscito a debellare l’iconicità storica e sociale a cui viene immediatamente collegato dai cittadini. La necessità di trovare un luogo in cui fare scambi e compere è il motore cardine che ha consentito di investire – nel XIX secolo – sul quartiere inizialmente chiamato grüner Markt, cioè il mercato verde. Solo nel 1900 si inizia ad utilizzare la parola Viktualien – che significa cibo in latino – creando così il neologismo Viktualienmarkt utilizzato anche successivamente per nominare la piazza fino ad allora anonima.

Lo spazio visitabile da te e dai tuoi studenti occupa una superficie di 22000 metri quadrati ed è diviso in sette diverse zone, ognuna delle quali è caratterizzata da un bene alimentare che viene venduto dai numerosi commercianti a prezzi competitivi. L’iniziale approvazione del sovrano Max Joseph I rappresenta un punto di partenza importantissimo per le vicende della regione, la quale poté contare su un ricco viavai di venditori provenienti da ogni cantone tedesco.

Le vicende della seconda guerra mondiale segnarono, di contro, un periodo di forte declino: i bombardamenti avversari rasero al suolo parte della struttura, compromettendone la vitalità. A partire dagli anni ‘50, infine, il quartiere fu investito di nuova sperimentazione economica, iniziando a ricoprire un ruolo preminente da cui far ripartire la situazione finanziaria locale. Gli studenti potranno risalire nel tempo, analizzando da vicino le vicende che segnarono in maniera pragmatica le condizioni di vita di una città tanto ricca di arte e cultura, circondati da odori e sapori mai provati prima.

ViktualienMarkt in gita scolastica: architettura e investimento economico a Monaco

La fioritura economica del quartiere si deve in parte all’investimento architettonico che ne ha rivoluzionato in maniera preponderante l’estetica: le fontane che hanno arricchito la zona tra i diversi banchi sono dedicate ai più amati esponenti della cultura cinematografica bavarese: Karl Valentin – il comico di maggior fama a Monaco, le cui critiche al regima hitleriano gli impedirono di lavorare per alcuni anni – Weiß Ferdl, Liesl Karlstadt, Ida Schumacher, Elise Aulinger e Roider Jackl.

ViktualienMarkt è un microcosmo di culture e genti provenienti da ogni luogo, in grado di lasciare una ricca impressione sui tuoi studenti; se il tuo obiettivo è anche quello di proiettarli in una dimensione di sperimentazione e crescita interpersonale, siamo certi che la nostra proposta di viaggio a Monaco sia una valida alternativa per aprire un’interessante discussione sul valore storico e economico che molti dei luoghi simbolo delle città possono rivestire nei secoli. Il nostro consiglio è di passare una pausa pranzo fra le verdi bancarelle, così da assaggiare anche qualche immancabile prelibatezza locale!

Informazioni:

Indirizzo: Viktualienmarkt 3, 80331 München, Germania;

Orari: ogni sezione commerciale presenta degli orari prestabiliti di apertura infrasettimanale e prefestiva. In linea generale, gli stand sono aperti ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 20:00, eccezion fatta per fioristi, panettieri e ristoranti, che prolungano i servizi fino a tarda sera;

Prezzo biglietto: l’ingresso è gratuito.

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui