Scopriamo le origini dei meridiani e della tradizione marittima britannica, sulle rive del Tamigi. Destinazione l’incantevole Greenwich

Se tra le mete turistiche scegli di portare i tuoi alunni a Londra, questi articoli ti permetteranno di avere alcune info utili su un punto nevralgico della città:Greenwich tra i patrimoni dell’Unesco.

Non esattamente al centro di Londra, Greenwich non può mancare in un itinerario per Londra, i tuoi studenti assoceranno il nome al meridiano tanto studiato sui libri di geografia e in loro farai scattare la voglia di vedere un luogo sconosciuto ma onnipresente nel proprio percorso di studi come il meridiano zero.

A seguire alcune info su cosa vedere a Greenwich, come raggiungere l’area, costi e biglietti per accedere alle aree storiche e ai musei della zona.

Greenwich: cosa vedere

Greenwich è il nome cui tutti associano il famoso meridiano, i tuoi studenti avranno avuto modo di fantasticare su come quest’area sia il punto nevralgico di divisione tra il punto est ed ovest del mondo e gli sarà balzata l’idea di porsi al centro dello stesso per trovare al punto di massima divisione ossia il meridiano zero.

Descritta così sarà semplice per te affascinare una classe di studenti della scuola primaria e secondaria per portarli in una gita turistica in cui accedere alle aree storiche di quest’area a pochi metri dal centro londinese.

Un borgo rurale in cui il Tamigi prende piega in cui visitare posti come il “Royal Observatory” e il “National Maritime Museum” e il “Greenwich Park“.

Royal Observatory

Il Royal Observatory ha una storia antica fondato nel 1675 l’osservatorio astronomico si trova a ” Blackheath Ave, Greenwich, London SE10 8XJ, Regno Unito” ed è aperto tutti i giorni della settimana compreso il sabato e la domenica dalle ore 10 fino alle 17.

Accedere all’Ossservatorio Reale non è gratuito, in tal caso è necessario munirsi di un ticket che va dai 14,40 per adulti al dimezzato per bambini.

Ti consigliamo di portare i tuoi studenti all’Osservatorio per una serie di attrattive tra cui primeggia la possibilità di accedere all’area delimitata in cui è stata ricostruita una linea parallela di distacco tra il punto est ed ovest del mondo in cui i ragazzi potranno divertirsi a scattare foto e scegliere se stare ad est o ovest o sul punto zero.

Interessante è poi “La Casa del Tempo“, uno spazio in cui i tuoi studenti potranno ammirare ingranaggi ed orologi che hanno segnato le epoche, sede del “GMT” ossia “Greenwich Mean Time”.

Infine, il planetario in cui con la testa in su vengono trasmessi, grazie alla presenza di videoproiettori, alcune immagini dello spazio per perdersi tra le stelle.

National Maritime Museum

Come un tuffo nel mare potrai condurre i tuoi studenti in un percorso lungo 500 anni di storia tra reperti, immagini ed oggettistica di navi che hanno varcato i fondali del mare del mondo.

Un museo dedicato ai navigatori con quasi 100 anni di storia inaugurato nel 1937.

Particolarmente interessante la parte interattiva denominata “Great Map“.

Il Museo rispetta la politica londinese e non prevede costi di ingresso, aperto ogni giorno nel range di orario compreso tra le 10 e le 17.

Logisticamente è situato a “Park Row, Greenwich Peninsula, London SE10 9NF, Regno Unito”.

Greenwich Park

Cosa c’è meglio di una gita all’aria aperta per dei giovani studenti che rinchiusi diciamolo non rendono il masimo, ecco per cui devi portare loro assolutamente a Greenwich Park.

Un parco molto esteso in cui imbattersi nella statua dedicata alla memoria del tatua del Generale Wolfe ed opere architettoniche come il “Castello di Vanbrugh” e la “Ranger’s House“.

Il parco è sempre aperto non ci sono giorni di chiusura e per quanto concerne gli orari ci è una maggiore tolleranza dai primi albori dell’alba fino al tramonto.

Greenwich Park si trova logisticamente a “Greenwich, London SE10 8QY, Regno Unito” e in quanto parco pubblico non prevede costi di ingresso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui