Storia, personaggi illustri e celebrazione alla vita, in simbiosi al mausoleo milanese.

Conoscere la storia lombarda e i suoi protagonisti più illustri: temi già affrontati nei libri di scuola

Milano è una città ricca di eventi, dinamismo, globalizzazione e slancio verso il futuro; una gita scolastica nel capoluogo lombardo può essere un motivo di forte crescita per i ragazzi che sono in procinto di scegliere se continuare – o meno – il proprio percorso formativo dopo le scuole superiori. Le strade sono sempre ricche di mezzi e persone che animano con un distinto chiacchiericcio i quartieri, i ricchi parchi sono invece punto di ritrovo per studenti e bambini. Non mancano pinacoteche, musei, ricche mostre temporanee in Piazza Duomo – presso il Palazzo Reale – e la storia autentica, corredata da fascino e da nomi importanti, che ha portato Milano al suo massimo splendore.

In questo articolo abbiamo deciso di consigliarti in merito a una destinazione che ha già catalizzato l’attenzione di migliaia di docenti e allievi in gita scolastica: non stiamo parlando del Duomo o del Castello Sforzesco, ma del Monumentale, il cimitero che venne costruito nella seconda metà dell’Ottocento su progetto dell’architetto Carlo Maciachini. Per descrivere il luogo, basterebbe la brillante fase latina nomen omen! La destinazione che abbiamo deciso di approfondire per te e i tuoi studenti è molto più che una serie di lapidi disposte silenziosamente su lunghe file spoglie. Il Cimitero Monumentale è un museo a cielo aperto che dà l’idea di esser stato costruito dalle mani sapienti dei più grandi architetti di tutti i tempi, chiamati a raccolta per sviluppare in modo inedito ed educativo il tema della morte.

Cimitero Monumentale in gita scolastica: brevi cenni storici dell’architettura a Milano

Il Cimitero Monumentale viene edificato nel 1866 come luogo aperto a tutti i milanesi, <> con l’intento di diventare nel corso dei secoli un inno alla milanesità per tutti gli uomini e le donne di pregio che veicolarono la loro arte e il loro ingegno proprio per le strade della Capitale della moda e del design. Il primo concorso comunale non sortì l’effetto sperato, e il Comune di Milano reiterò il bando pubblico (1865) al fine di trovare l’architetto adatto ad affrontare con eclettismo e personalità l’importante progetto. Maciachini diede vita a un connubio squisitamente bilanciato fra elementi che appartengono alla cultura gotica e all’arte bizantineggiante, senza dimenticare le tendenze del romanico e del pisano tipiche dell’arte funeraria. Con una superficie attuale di 250mila metri quadrati, la tua destinazione è in grado di lasciare a bocca aperta anche gli allievi più restii. Ma qual è il valore effettivo del Monumentale? Per quale motivo esso – nel corso dei secoli – ha mantenuto inalterato un culto della persona che può trasmettere un forte messaggio educativo per i ragazzi in viaggio d’istruzione?

Milano in viaggio di istruzione: la mappa del Cimitero Monumentale

Il Cimitero si compone di tre aree ben distinte: la parte centrale ospita le tombe di personaggi e famiglie che adottarono in vita la religione cattolica, quella di destra – guardando la facciata – è riservata agli israeliti, mentre a sinistra c’è una sezione apposita per gli acattolici. I ragazzi potranno cogliere simbolicamente l’apertura etica che il Monumentale ha saputo rappresentare per la cittadinanza milanese, nel corso del tempo. Rivoluzionando l’immagine di una morte che deve essere onorata per ciò che si è stati in vita, il Cimitero ha deciso di attestarsi come il luogo in cui ricordare l’ingegno e l’arte dell’uomo al di là delle appartenenze politico-religiose.

Fra i punti di interesse must-visit da aggiungere alla tua lista di viaggio non puoi dimenticare il Famedio, inaugurato nel 1883 e collocato in cima a una magnifica e sontuosa gradinata. Esso si presenta come una costruzione voluminosa e massiccia, in stile neo-medievale e progettata in marmo e mattoni. Fra i personaggi illustri di maggior fama che riposano nell’edificio ricordiamo la presenza di Alessandro Manzoni.

Continuando a percorrere i lunghi viali sulla sinistra, si giunge alla tomba Campari, la celebre famiglia famosa per la nota marca di aperitivi. Nello stesso luogo si susseguono le sepolture di Carlo Cattaneo, Luca Beltrami, Leo Valiani, Bruno Munari, Carlo Forlanini – a cui è intitolato il noto parco – e Salvatore Quasimodo.

Una visita con i tuoi studenti può essere il punto di partenza da cui aprire una ricca discussione sul tema della morte e sul ricordo che questi uomini e queste donne meritano. Il Cimitero Monumentale dimostra quanto l’impegno e l’estro degli individui non siano mai vani, anzi, abbiano un potere strettamente unificante. Siamo certi che ogni allievo potrà sviluppare in maniera originale e inedita le impressioni ricevute nel corso della visita.

Informazioni:

Indirizzo: Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano MI;

Orari: Il Cimitero Monumentale di Milano è aperto dal martedì alla domenica, dalle 09.00 alle 18.00. L’ultimo accesso consentito è mezz’ora prima della chiusura;

Costo biglietti: ingresso gratuito.

Contatti: Se vuoi partecipare alla visita guidata devi prenotare obbligatoriamente tramite mail – dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it – o telefono – 02 88441274, – indicando il numero di persone e un recapito per essere contattati, così da organizzare al meglio la tua permanenza in gita scolastica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui