Prestigiosa e antichissima, la Trinity College è la culla della cultura accademica irlandese. Illustri studenti e splendidi monumenti l’hanno resa una meta iconica di Dublino


L’università di Dublino viene eretta nel 1592 e si espande per ben 16 ettari su dei campi verdi e curati secondo lo stile georgiano e si trova a sud della città, nel quartiere di College Green.

La sua fondazione, in realtà, fu voluta da Elisabetta I, dopo aver confiscato un terreno di proprietà degli agostiniani, soprattutto perché voleva evitare che i giovani desiderassero di andare a studiare altrove, rischiando di essere contagiati dalle influenze papali.

Il Trinity College non è solo una ambita università, è anche un luogo simbolo della storia cittadina e della cultura alla quale ha sempre dato un enorme contributo. Sorse come scuola riservata ai protestanti ed i cattolici furono accettati solamente a partire dal 1793; nonostante questa apertura, ci fu il divieto di iscrizione imposto dalla Chiesa romana, con pena la scomunica che si protrasse sino al 1970.

Le menti più eccelse d’Irlanda si sono formate al Trinity College di DublinoMentre organizzerete il vostro viaggio d’istruzione in questo luogo denso di cultura e di storia, tenete a mente che qui si sono emersi dei personaggi che hanno dato un grande contributo alla letteratura mondiale, tra di essi: il Premio Nobel Samuel Beckett, Bram Stoker (l’autore de “Dracula”), Jonathan Swift (autore de “I Viaggi di Gulliver”) Edmund Burke, Oscar Wilde, il filosofo George Berkeley e Oliver Goldsmith. La statua di Burke e quella di Goldsmith sono tutt’ora presenti all’ingresso dell’ateneo irlandese.

Trinity College: tra edifici storici e capolavori dell’architettura

Una volta arrivati al Trinity College passando tramite il Regent House sul College Green, attraverserete una zona scoperta suddivisa in vie di ciottolato, note come di Front Sq., Parliament Sq. ed infine Library Sq.

È passando da qui che sarà possibile imbattersi nelle già citate sculture dei personaggi della cultura irlandese.

È possibile ammirare l’imponente Campanile, risalente a metà dell’ottocento e che si dice sorga nel punto dove prima si ergeva il vecchio monastero. La Cappella è fatta da colonne ioniche, da vetrate policromatiche e da stucchi perfetti; al suo interno si può ammirare il Dining Hall, ovvero il refettorio e il Rubrics Building, la costruzione di mattoni rossi che contiene gli alloggi degli studenti, eretta nel 1690.

Si trova qui anche la Douglas Hyde Gallery, ovvero la più grande galleria d’arte irlandese, presso la quale sono organizzate frequenti mostre temporanee dei più grandi artisti.

Un altro luogo ricco d’arte è l’Examination Hall, una sala costruita in stile palladiano.

È possibile ammirare anche il College Park, e vedere gli studenti che praticano jogging, cricket e rugby.

Sono qui presenti due biblioteche, la Berkeley Library, la quale costruzione si rese necessaria a causa dell’imponente aumento dei libri dell’ateneo, pari a circa 4,5 milioni di pezzi: al suo ingresso è possibile osservare nota la Scultura rotante di Pomodoro, cioè una sfera dentro un’altra sfera.

La seconda è la Old Library, nota anche come Tesoro, la quale custodisce il manoscritto medievale Book of Kells.

La Old Library e il Book of Kells

In questo ateneo è presente una biblioteca, la quale galleria è lunga 65 metri ed è distribuita su due piani e strutturata con il soffitto a botte. Sugli alti scaffali di legno sono depositati oltre 200 mila testi e manoscritti antichi di grande valore e a entrambi i lati della stanza, si ergono dei busti in marmo.

Nella Long Room si può ammirare la più antica arpa irlandese, costruita con legno di salice e corde di ottone ed è il simbolo del Paese; essa è raffigurata anche sulle monete e sul logo della birra nazionale Guinness.

Sempre nella Long Room giace un manoscritto risalente al medioevo che è anche uno dei principali motivi di attrazione turistica della capitale: si tratta del Book of Kells.

Questo manoscritto è stato realizzato presumibilmente dai seguaci di San Columba, presso lo Scriptorium del monastero di Iona, intorno all’800 d.C.. Il testo venne messo in salvo dopo un attacco dei vichinghi nel quale furono trucidati 68 monaci e portato nel Monastero di Kells, nell’Irlanda centrale, dove fu custodito per due secoli. Nel 1007 fu rubato, la sua copertina dorata e adornata da gemme preziose venne strappata e mai più ritrovata e il libro fu infine gettato dentro a un fosso, danneggiando la prima e l’ultima pagina.

Il Book of Kells fu recuperato, custodito e oggi si trova appunto al Trinity College, grazie alla donazione dell’Arcivescovo Ussher.

C’è un aneddoto curioso che riguarda questo testo e che risale al XIX secolo: nonostante tutte le cure per conservarlo nel miglior modo possibile, durante una rilegatura, il rilegatore non comprese che alcune pagine erano di dimensioni diverse rispetto ad altre e sbagliando, finì per mutilarne alcune parti.

Un restauro del 1953 ha suddiviso l’opera, rendendone accessibili due volumi quotidianamente esposti e sempre sotto controllo: per i gruppi di studenti che si recano qui in un viaggio di istruzione, sarà interessante sapere che, seguendo una cadenza regolare, le pagine vengono regolarmente girate, in modo da mostrarne diverse parti ai turisti. Gli altri due volumi sono invece riservati a pochi visitatori.

Il contenuto del Book of Kells sono i 4 vangeli preziosamente decorati, preceduti da prefazioni, da sintesi delle narrazioni e dalle tavole dei canoni. Ma il suo valore non è insito nel contenuto, bensì nel suo aspetto, trattandosi di un capolavoro unico dell’arte celtica del Medioevo. Le iniziali sono decorate in modo dettagliato e fantasioso e i testi sono composti da parole scelte con un’accuratezza impressionante. All’interno delle 680 pagine compaiono icone complesse, relative all’arresto e alla tentazione di Cristo e immagini dei Santi e degli evangelisti.

Le miniature sono lavorate in modo spettacolare ed alcune sono visibili solo con una lente d’ingrandimento di una qualità che allora neppure esisteva: questo ovviamente pone molte domande.

La pagina più bella è la “Chi Ro” dove sono presenti enigmi e confusione, oltre a immagini e calligrafia sublimi.

Quando il Trinity College finalmente autorizzò la riproduzione del fac-simile, impose che il manoscritto non venisse toccato, spostato e slegato. Questo obbligò il rilegatore a impiegare un anno e mezzo per inventare un macchinario apposito, ma vi riuscì e il risultato fu la creazione di una copia perfetta e cucita a mano, come quella originale.

La fama del Trinity College di Dublino

Il Trinity College di Dublino è considerata la migliore università d’Irlanda, è tra le prime in Europa e si trova al 67° posto nella classifica mondiale.

Tra i suoi risultati annovera anche l’invenzione del codice ISBN di catalogazione dei libri e fu conseguita qui la prima laurea europea in lingue moderne.Di certo i tempi sono cambiati anche qui, nonostante tutto il Trinity College è tra gli atenei che hanno conservato il fascino delle antiche istituzioni universitarie e questo è reso ancora evidente anche dal fatto che esso rimanga una sorta di piccola oasi tranquilla, lontana dal traffico cittadino.

Informazioni: Come arrivare al Trinity College, costi e orari

Per coloro che arrivano dalla stazione centrale di Dublino, in soli 20 minuti a piedi è possibile giungere all’ateneo: basta camminare lungo Gardiner Street Lower e proseguire verso College Street e andare dritti fino al Trinity College.

Se vi spostate con un mezzo pubblico, la soluzione più agevole è quella di prendere uno qualsiasi degli autobus che percorrono il centro storico.

Orari:

il Campus è sempre visitabile;

la Old Library apre dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 17,00. Da settembre a maggio, la domenica chiude mezz’ora prima e da ottobre ad aprile apre alle 12,00 e chiude alle 16,00.

Costi:

il biglietto intero per l’ingresso alla Old Library costa 10,00€ a persona;

i gruppi composti da più di 10 persone pagano 9,00€ a persona;

i bambini sotto i 12 anni hanno accesso gratis sia al Campus del Trinity College che alla Old Library.

È sempre necessario prenotare anticipatamente la visita guidata per poter accedere ad aree altrimenti non aperte al pubblico ed è possibile comprare il biglietto online, in modo da evitare le file.

Sul sito del Trinity College sono scaricabili gli audio-guida delle visite guidate e durano 90 minuti.

Indirizzo: College Green, Dublin 2, Co. Dublin, Irlanda

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui