Fra quadrifogli e leprecauni andiamo a conoscere meglio il protettore dell’Isola di Smeraldo.

Se scegliete Dublino come meta di studio può essere curioso questo approfondimento sul caratteristico colore verde che la caratterizza e la unisce alla figura di San Patrizio. Il verde è il colore nazionale dell’Irlanda. C’è un giorno particolare in cui tutta ma proprio tutta l’Irlanda, a partire dalle case fino alle persone, si tinge di verde: il 17 Marzo, giorno di festa nazionale in cui si celebra il patrono dell’Irlanda, San Patrizio. La festa è di origine cristiana e non viene celebrata dai soli irlandesi, ma da tutto il mondo, infatti gente proveniente da ogni parte della Terra riempie ogni anno i voli aerei per recarsi in Irlanda e festeggiare il Saint Patrick’s Day. La curiosità è che Saint Patrick non era nato in Irlanda, non si chiamava Patrick e, tecnicamente, non è nemmeno un santo, non essendo mai stato ufficialmente canonizzato. Si dice che nacque in Scozia o in Galles alla fine del quarto secolo, durante la dominazione romana, e che il suo nome di nascita fosse Maewyn Succat. All’età di 16 anni, venne rapito dai pirati e portato in Irlanda, dove passò l’adolescenza a pascolare pecore. Dopo essere fuggito e tornato in Inghilterra, Maewyn fece voto di vita monastica e adottò “Patrick” come nome cristiano (tuttora uno dei nomi più diffusi in Irlanda). 

Da adulto, tornò sull’isola come missionario e introdusse il cristianesimo tra le popolazioni celte, motivo per il quale è ora venerato come santo dalla Chiesa Cattolica.

San Patrizio non è il patrono solo dell’Irlanda ma anche della Nigeria, dell’Isola di Monserrat e degli ingegneri. La parata più bella in occasione di tale ricorrenza rimane comunque quella di Dublino seguita da quella di Montreal e di Chicago. Per l’occasione tutti gli addobbi e i colori dei vestiti diventano verdi ma non solo dove si svolgono le parate ma in tutti i luoghi in cui si festeggia il Santo. In questa giornata nessun irlandese lavora e tutti si riversano nelle strade con qualcosa di verde (persino il cibo è verde!) per celebrare il santo patrono con parate, sfilate, insomma con tutto ciò che fa baccano, le persone indossano le maschere più buffe che esistano, sembra quasi un Carnevale, l’imperativo è divertirsi e soprattutto non dimenticare il verde se non si vuole incombere in “brutti” scherzi, già perché chi si dimentica di indossare qualcosa di verde viene deriso da tutti ed è usanza burlarsi di lui.

Secondo la tradizione, il trifoglio è il simbolo della festa di San Patrizio perché il Santo lo utilizzò come metafora per spiegare agli irlandesi pre-crestiani cosa era la Santa Trinità. Il colore verde, invece, non fu adottato dall’inizio ma in seguito in quanto rappresentava il colore della stagione della primavera e del trifoglio. All’inizio il colore di tale festa era il blu ovvero quello della veste del santo. Ricordiamo infine che una delle usanze di tale festa è quella di cercare la pentola d’oro e i Leprechaun ovvero i folletti irlandesi che si dice siano molto ricchi e siano soliti occultare i loro tesori.

Beatrice Piva

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui