Di solito, quando si organizzano gite scolastiche si tende ad andare sempre nei soliti posti ormai conosciuti a tutti. Ma ci sono piccole realtà in Italia meno conosciute che varrebbe davvero la pena visitare per la loro ricchezza di storia architettonica, culturale e gastronomica. Una di queste è Alba. Si tratta di una località piemontese, situata nella zona delle Langhe tra le province di Asti e di Cuneo che appartiene dal 2014 al patrimonio dell’Unesco. Alba è una città che per le sue antiche origini, si rivela davvero una meta interessante. Sembra che abbia avuto origini nel neolitico, precisamente sulle rive del fiume Tanaro, dove oggi si possono ammirare tanti vigneti maestosi. Questo piccolo borgo si presenta ancora con una struttura tipica del Medioevo e, passeggiare per le sue strade, ci farà sentire il sapore dei tempi antichi.

Non è una cittadina molto grande nonostante ciò straripa di luoghi d’interesse da non perdere. Ci sono palazzi antichi, chiese, torri, senza dimenticare la tradizione vinicola di questa zona e il suo bene più prezioso: il tartufo bianco.

Se stai cercando un posto in Piemonte dove organizzare una gita scolastica che sia fonte di arricchimento culturale e allo stesso tempo che non annoi gli studenti, Alba è il posto giusto.

Tra i luoghi da non perdere, c’è sicuramente la Cattedrale di San Lorenzo. Si trova in Piazza Risorgimento ed è una delle costruzioni più importanti. È un edificio in stile gotico e risale a 500 anni fa ed è stata ristrutturata molte volte. La noteremo subito dalla strada perché è rivestita da mattoncini rossi, mentre all’interno padroneggiano colori come il blu e il dorato.

Un’altra chiesa che vale la pena vedere è quella della Maddalena. Rappresenta uno dei più belli edifici in stile barocco piiemontese. Appena entreremo all’interno, subito verremo catturati da otto colonne di stile corinzio.

Il Palazzo del Comune è una tappa da non perdere. Fu costruito su antichi edifici romani. Al suo interno ci sono dipinti suggestivi come l’Adorazione dei Magi o una Pietà del 1300.
(Palazzo del Comune di Alba- Piazza Risorgimento, 1 aperto dal lunedi al venerdi)

Alba è anche soprannominata la “città delle cento torri” e se verrai qui, potrai capire subito il perché. Ci sono tante torri antiche costruite in passato intorno alla città per proteggerla dagli attacchi nemici. Non tutte sono ancora in piedi. Molte sono state fuse negli edifici circostanti o sono crollate.
Le tre più importanti sono: Torre Bonino, la Torre Astesiano e la Torre Sineo.


Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 8 euro e il tour delle torri dura circa 1,45 h. Per le scolaresche, conviene prenotare, con la possibilità di ricevere un ulteriore sconto, in base al numero di bambini.

Alba ha anche una città sotterranea che è possibile visitare accompagnati da un archeologo. Sarà possibile vedere un tempio, un teatro e un foro romano.

Un altro edificio che vale la pena vedere è la chiesa di San Domenico risalente al 1200 e in stile gotico. Secondo una leggenda, questa chiesa veniva usata da Napoleone come stalla per i cavalli. Oggi in questa chiesa si organizzano eventi culturali (mostre, concerti gospel ecc).

La Chiesa di San Giuseppe, invece, dà la possibilità di accedere a scavi archeologici. Inoltre, qui ogni anno si organizzano le mostre dei presepi.

Ad Alba potremo visitare la casa di uno scrittore partigiano: Beppe Fenoglio. Questa casa ha tre piani visitabili completamente dove potremo trovare documenti, libri e tutto ciò che apparteneva a questo scrittore oltre a un pianoforte dedicato a Pinot Gallizio, un pittore albese fondatore della pittura “industriale”.

Cosa mangiare ad Alba
Alba è famosa nel mondo per il tartufo bianco e la nocciola IGP. Vengono organizzate tante visite in occasione della Fiera del Tartufo bianco. Molto affascinanti sono anche i tour tra i vigneti delle Langhe.
Qui vengono prodotti vini pregiati come il Barbera d’Alba DOC. Il periodo ideale per organizzare una gita ad Alba è in autunno, in modo da poter approfittare della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.


(Alba sotterrene:a Piazza Risorgimento 2, presso Ufficio Turistico, aperto dalle 9 alle 18, biglietto ridotto: 8 euro piccoli gruppi con almeno 12 paganti.
Per visite di gruppi scolastici prenotare tramite info@ambientecultura.it)

(Chiesa San Domenico Indirizzo: Via Teobaldo Calissano)

(Casa Fenoglio: Piazza Risorgimento 2)

(Chiesa San Giuseppe: Via Alessandro Manzoni, 10)

(via Vittorio Emanuele II, Alba)

(Cattedrale San Lorenzo- Indirizzo: Via Vida 1, aperto dalle 8 alle 19)

(Chiesa della Maddalena- Via Vittorio Emanuele, 28 aperta dalle 8 alle 19)

(Torre Bonino Via Vittorio Emanuele, 1B – Alba)

(Torre Astesiano Via Camillo Benso Conte di Cavour 6)

( Torre Sineo Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1)

Per ulteriori informazioni clicca su http://www.turismoinlanga.it/it/alba-panoramica-il-tour-delle-cento-torri/

Per ulteriori info https://www.guidatorino.com/alba-cose-da-fare-vedere-e-mangiare/

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui