Nonostante disti poche ore di automobile da Venezia, il Friuli Venezia Giulia è una delle meno turistiche d’Italia. Se la tua intenzione è portare gli studenti in un posto fuori dai principali percorsi vacanzieri e farli immergere nella cultura locale, questo territorio è perfetto. È un angolo poco conosciuto che conserva le sue tradizioni, una cucina nostrana distintiva, una sua lingua e una moltitudine di vini Doc. Il Friuli Venezia Giulia si estende dalle sabbiose spiagge della costa adriatica al porto marittimo di Trieste, lungo il confine della Slovenia, per addentrarsi nello scenario alpino al confine con l’Austria. Puoi organizzare un tour che include il Friuli ed estendere la vacanza culturale in Austria, Baviera, Slovenia e Croazia, oppure un’altra alternativa è combinare il Friuli con Venezia.

Escursioni tra i sentieri delle Dolomiti

Il Friuli Venezia Giulia è antica e dialoga con la natura attraverso la moltitudine di sentieri che l’attraversano. Ci sono 13 riserve naturali e al loro interno diversi sentieri escursionistici. Le Dolomiti Friulane sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. I parchi naturali sono attraversati da sentieri ben curati. Nel cuore della Valle del Canale c’è Tarvisio, proseguendo la camminata incontri il sentiero dei Laghi di Fusine.

I Sentieri delle Acque sono un percorso abbastanza impegnativo che attraversa una profonda vallata valicata dal torrente Chiarso. In questa zona oltre a panorami spettacolari, c’è Palma il famoso abete di 170 anni e alto 35 metri.

Un altro sentiero interessante è quello che segue le orme di Antonio, un dinosauro dove i resti del suo scheletro sono stati ritrovati nelle vicinanze di San Giovanni in Tuba.

Trieste la piccola Vienna italiana

Trieste si estende su una piccola striscia di terra dove da una parte c’è il mar Adriatico e dall’altra la Slovenia. L’architettura della città è stata influenzata dallo stile neoclassico viennese poiché la città è appartenuta all’impero asburgico fino alla fine della prima guerra mondiale. Trieste offre castelli, musei e giardini.

Piazza Unità d’Italia è il simbolo della città, affascina con i suoi palazzi del ‘700 e ‘800, gli eleganti caffè e le rovine romane. Troviamo il Palazzo del Governo del 1904, il palazzo del Lloyd Triestino del 1882, il Palazzo del Municipio del 1876. In direzione nord-est c’è il Teatro Verdi che si affaccia sull’acqua, mentre di fronte c’è il Molo Audace che conduce al porto.

Il castello Miramare è stato fatto costruire dall’arciduca Massimiliano d’Austria nel 1855. All’interno c’è il Parco Marino di Miramare di 22 ettari, con giardini terrazzati. Dal 3 aprile 2022 tute le prime domeniche del mese l’ingresso è gratuito.

Sul colle di San Giusto si trova il castello, fatto edificare tra il XV e il XVII secolo dagli Asburgo per allargare una fortezza medievale veneziana a sostituzione delle precedenti fortificazioni romane. A metà del colle di san Giusto visita l’interno in stile barocco della chiesa dei gesuiti di Santa Maria Maggiore. Sul pendio del colle si erge il Teatro Romano realizzato tutto in pietra e costruito nel I secolo dopo Cristo.

Itinerario culturale

Trieste è ricca di musei che vanno visitati per arricchire la propria conoscenza culturale.

Museo Riseria di San Sabba

Questo museo raccoglie tutta la documentazione riguardante l’occupazione nazista di Trieste. È una ex fabbrica dove si lavorava il riso trasformata in tempo di guerra in campo di concentramento. Per approfondire i contenuti della seconda guerra mondiale potresti portare gli studenti a visitare la rete di rifugi sotterranei conosciuta come la Piccola Berlino, costruita dai tedeschi per proteggersi dai bombardamenti.

Orari: 9.00-19.00 ultima entrata ore 18.30
Indirizzo: Via Giovanni Palatucci, 5 (Trieste)
Contatti: 39 040 826202
Prenotazioni gruppi obbligatoria: prenotazione.ingresso.risiera@comune.trieste.it

Museo Civico Revoltella

Il Museo Civico Revoltella è uno dei maggiori musei d’arte moderna d’Italia. I sei piani e le 40 stanze custodiscono 800 sculture e più di mille dipinti, oltre a disegni e stampe.

Orari: 9.00 – 19.00
Aperto tutti i giorni tranne il martedì
Indirizzo: Via Diaz, 27 – Trieste
Contatti: 040 6754350
Email: revoltella@comune.trieste.it
Disponibile la prenotazione online

Museo del Mare

Custodisce modelli di navi, pescherecci, navi a vela, alcune delle prestigiose navi da crociera della storia, antichi strumenti nautici e una grande collezione di velieri.

Orari: 10.00 – 17.00
Aperto da giovedì a domenica
Ingresso gratuito
Indirizzo: Magazzino 26 – Porto Vecchio di Trieste
Contatti: 39 345 7159132
Emalil: museomare@comune.trieste.it

Museo Civico di Storia Naturale

Il pregio di questo museo è lo scheletro di un adrosauro (Antonio) rinvenuto nelle vicinanze di Trieste. Ci sono reperti paleontologici, fossili di ominidi, il teschio dell’Uomo di Mompaderno, coralli, un’ampia collezione di minerali e una mostra di piante.

Orari: Lunedì – mercoledì – giovedì e venerdì dalle 10.00 – 17.00
sabato e domenica 10.00 – 19.00 – Martedì chiuso
Indirizzo: Via dei Tomiz, 4 – Trieste
Per servizi di biblioteca è necessaria la prenotazione

Passeggiando tra canali e grotte

Il Canale Grande si trova a nord di Piazza dell’Unità d’Italia è un porto del 1756 in passato utilizzato dai velieri e ora occupato da piccole imbarcazioni. Nelle vicinanze c’è la neoclassica chiesa di Sant’Antonio costruita nel 1849, alla sua destra c’è la chiesa ortodossa San Spiridione del 1868.

A 20 Km da Trieste c’è la Grotta Gigante costellata di stalattiti e stalagmiti di tutti i tipi di colori e forme. Ai gruppi scolastici oltre alla visita guidata vengono offerte diverse attività didattiche.

Per conoscere gli orari di accesso e il costo del biglietto vai sul sito https://www.grottagigante.it/scuole/

Il faro della Vittoria è un monumento costruito subito dopo la prima guerra mondiale per celebrare tutti i morti in mare durante il conflitto bellico. Alla base della torre è stata scolpita dallo scultore Meyer una statua che rappresenta un marinaio, sotto di essa c’è l’ancora della prima nave italiana che giunse a Trieste.

Gita di un giorno al Lago di Bled e Lubiana

A 100 Km da Trieste, vicino alla Slovenia c’è il Lago di Bled con un grazioso villaggio lungo la sua costa boscosa e un’isola graziosa incastonata al centro. Qui si arriva in autobus partendo da Lubiana che merita una visita per il suo patrimonio architettonico che comprende: la Cattedrale di Lubiana, il Municipio, Piazza Preseren, Ponte dei Calzolai e il Ponte triplo.

Gita di un giorno alle Grotte di Postumia e al Castello di Predjama

A pochi chilometri da Trieste e nelle vicinanze della Slovenia c’è il Castello di Predjama costruito su una scogliera e le Grotte di Postumia di origine carsiche visitabili su un treno elettrico. Puoi prenotare un tour di cinque ore con visite guidate e biglietti d’ingresso per entrambi le attrazioni.

Il sito ufficiale è: https://www2.postojnska-jama.eu/en/
Orari: Le grotte si possono visitare tutti i giorni in tre turni 10.00 – 12.00 – 15.00, mentre il castello tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.

Borghi, cittadine e parchi

Udine ricorda molto Venezia ma in dimensioni ridotte. Appena entri a Piazza della Libertà vieni avvolto da porticati e logge.

Grado è un piccolo borgo di pescatori ubicato su un’isola tra mare e la laguna di Marano. Il centro storico vanta la presenza di capolavori paleocristiani e case singolari. Il modo più divertente per scoprire Grado e la sua laguna è spostarti in bicicletta.

Il Parco tematico Monfalcone è un museo all’aria aperta caratterizzato dalla presenza di vari sentieri che attraversano trincee e caverne dei differenti fronti di guerra. Per la visita occorrono almeno tre ore.

Cividale è un borgo caratterizzato da piccole strade e spazi verdi. Merita una visita il Museo Archeologico e il Tempietto Longobardo. Attraversando il Ponte del Diavolo dove sotto scorre il Natisone, si aprirà davanti ai tuoi occhi un borgo incantato.

Il borgo di Venzone è considerato il borgo più bello d’Italia. È la patria della lavanda, ma anche uno dei posti che nel 1976 è stato colpito da un violento sisma.

Pordenone è il cuore dello shopping e dell’arte. La parte centrale della città è affollata di caffè, negozi di abbigliamento, pasticcerie. Sulle sponde del fiume Noncello puoi ammirare angoli suggestivi abbandonati alla natura. Le Pozze Smeraldine sono pozze d’acqua e piccole cascate dichiarate una delle più belle zone balneari d’Italia.

Aquileia porta l’impronta dell’impero romano è ricca di scavi archeologici. Merita attenzione la Basilica e Via Sacra affiancata dagli scavi che portano alla luce il romano porto fluviale.

Una gita a Gorizia

Fino al 1948 Gorizia fece parte dell’Austria, oggi la zona orientale appartiene alla Slovenia. Nel centro storico c’è la Piazza della Vittoria con la chiesa gesuita di Sant’Ignazio. Nella parte sud si trova la Cattedrale di Gorizia custode di un tesoro di opere d’oro e d’argento del XV e XVI secolo.

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui