Firenze : una città, una capitale e un simbolo italiana

Firenze, comune capoluogo della Toscana, fu capitale d’Italia dal 1865 al 1871. Considerata la culla del Rinascimento e della lingua italiana, è riconosciuta come una delle più belle città al mondo, grazie alla ricchezza di tesori artistici e culturali nonché per aver dato i natali a numerosi geni artistici, letterari e scientifici quali Dante, Petrarca, Boccaccio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Galileo Galilei e numerosi altri.
Da un punto di vista strettamente territoriale, la città di Firenze si trova al centro di una grande conca ad anfiteatro, a ridosso dei primi rilievi collinari dell’Appennino tosco-emiliano ed è attraversata dall’Arno.
Ricca di storia, arte e cultura, è la città ideale dove condurre gli studenti per una gita scolastica a elevato contenuto didattico.
Qui le informazioni e le curiosità per organizzare un viaggio di studi e di piacere con i vostri studenti, e tutti gli elementi necessari per una gita soddisfacente che arricchirà i vostri alunni.

Cosa visitare a Firenze

Palazzo Pitti

Residenza dei Granduchi di Toscana, custodisce, nella Galleria Palatina e negli Appartamenti reali, capolavori di artisti quali Tiziano e Raffaello.
Gli studenti potranno visitare le sontuose sale ricche di arte in cui si respira ancora la regalità dei sovrani che le abitarono.
L’edificio fu costruito da un ricco banchiere del Quattrocento e, un secolo dopo, i Medici lo trasformarono in una reggia vera e propria.
La visita guidata vi condurrà, con i vostri studenti, nella Galleria Palatina per ammirare le sale impreziosite da affreschi e stucchi e dalla magnifica collezione pittorica che annovera capolavori di Raffaello e Tiziano.
Proseguendo la visita, si potrà accedere agli Appartamenti reali dove dimorarono anche i re d’Italia.
Infine, si potrà visitare il magnifico Giardino di Boboli, uno dei primi esempi di giardino all’italiana. Grotte e fontane accoglieranno docenti e alunni per un giro turistico all’insegna dell’apprendimento ma anche del piacere.

(PALAZZO PITTI, Firenze, aperto dal martedì alla domenica dalle 8,15 alle 18,30, ultimo ingresso alle 17,30. Per i gruppi scolastici la visita è gratuita previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi chiamando al n. 055294883. Obbligatorio l’uso degli auricolari – GIARDINO DI BOBOLI, aperto dal lunedì alla domenica dalle 8,15 con chiusura diversificata a seconda della stagione. Per ogni informazione su tariffe e altro contattare il numero sopra riportato per Palazzo Pitti)

Sulle orme di Dante

Visitare Firenze per uno studente comporta, sicuramente, un itinerario sulle orme del Sommo Poeta, seguendo un percorso che porta a conoscere il suo quartiere, i luoghi legati ai suoi percorsi politici e amorosi fino ad arrivare al cenotafio nella basilica di Santa Croce.
Il complesso monumentale di Santa Croce possiede un ricco patrimonio legato alla spiritualità francescana, in un intreccio armonioso tra storia e arte.
(SANTA CROCE, Firenze, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 17,30, ultimo ingresso ore 17. Il prezzo del biglietto per le scolaresche è di € 6,00. È consigliabile consultare il portale scuole.santacroceopera.it dedicato alle scuole, per ottenere tutte le informazioni necessarie per un tour senza problemi)

Galleria degli Uffizi

Nel vostro viaggio d’istruzione, cari docenti, siamo certi che non dimenticherete di condurre gli studenti a una visita alla Galleria degli Uffizi, il complesso museale fiorentino che comprende gli Uffizi, il Corridoio Vasariano, il Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli (di questi ultimi due abbiamo già parlato).
La Galleria degli Uffizi vi condurrà, insieme ai vostri alunni, in un viaggio storico-culturale nel quale troverete capolavori di rara bellezza. Cimabue, Giotto, Masaccio, Michelangelo sono solo alcuni degli artisti di cui potrete ammirare le opere.
Presente anche una ricca collezione di sculture dall’antichità ai giorni nostri e la Biblioteca che conserva numerosi manoscritti delle collezioni dei musei fiorentini, nonché l’Archivio Storico.
(GALLERIA DEGLI UFFIZI, Firenze, aperta dal martedì alla domenica dalle 8,15 alle 18,30, ultimo ingresso alle 17,30. Prenotazione obbligatoria e gratuita per le scuole contattando la segreteria al n.055294883).

Corridoio vasariano

Il corridoio vasariano è un percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, passando per gli Uffizi e sopra Ponte Vecchio.
Fu realizzato molto velocemente, in cinque mesi circa, per volere del Duca Cosimo I de’ Medici, dall’architetto Giorgio Vasari. L’idea era nata per permettere ai granduchi di muoversi liberamente dalla loro residenza al palazzo del governo.
Una parte del corridoio fu danneggiata dalle bombe durante la seconda guerra mondiale venendo, in seguito, restaurata.
Dal 2016 è chiuso al pubblico per motivi di adeguamento degli ambienti. Probabilmente riaprirà proprio durante questo 2022.

Centro storico di Firenze

Il centro storico di Firenze merita una passeggiata la quale renderà la gita scolastica ancora più interessante e gradevole e che permetterà di scoprire angoli affascinanti di questa incantevole città.
Piazza del Duomo, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio sono solo alcuni dei tesori di Firenze e, oltre la Chiesa di Santa Croce, è possibile ammirare anche Santa Maria Novella, una delle più belle chiese di Firenze che presenta una famosa facciata del Rinascimento. I lavori per la costruzione di questa chiesa hanno interessato i secoli di maggior splendore dell’arte fiorentina.

Visitare Firenze significa arricchire il proprio patrimonio culturale oltre che godere di un territorio che svelerà bellezze naturali e artistiche rare e preziose.

VUOI ISCRIVERTI AL DIARIO SEGRETO DEL PROFESSOR VIAGGIO?

LASCIA I TUOI DATI QUI SOTTO E INIZIA A VIAGGIARE CON NOI!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui